L’Amministrazione Comunale, nel perseguire l'obiettivo di avvicinare i cittadini al Comune e di favorire l'utilizzo delle nuove tecnologie, ha attivato a partire dal 1 gennaio 2012 la possibilità per i cittadini di comunicare un disagio o un disservizio anche "on line" utilizzando un computer, oppure più semplicemente uno smartphone o un tablet.
Il cittadino potrà inserire la segnalazione/reclamo dal seguente form e potrà consultarne lo stato.
Il servizio non è da utilizzare per le richieste di accesso agli atti.
Questa nuova funzionalità permetterà a tutti i cittadini di comunicare un disagio o un disservizio da casa, dall'ufficio, in qualsiasi momento, senza rispettare l'orario di apertura degli uffici comunali. Allo stesso modo i cittadini potranno verificare lo stato delle proprie segnalazioni e ricevere risposte dagli uffici comunali.
Per tutti coloro che non avessero accesso ad Internet, rimane comunque confermata la possibilità di presentare segnalazioni di persona recandosi presso lo sportello URP per la compilazione del modulo segnalazioni o telefonicamente, in caso di segnalazioni urgenti.
Anche sul fronte interno dell'organizzazione del Comune i benefici sono rilevanti: tutti i dati raccolti sulle segnalazioni potranno essere consultati dal Comune sinteticamente e statisticamente al fine di analizzare la concentrazione degli eventi per tipologia. Sarà possibile, inoltre, conoscere i tempi medi effettivi di risoluzione delle varie problematiche segnalate, contribuendo a migliorare efficienza ed efficacia degli interventi dell’ente e la qualità della vita in città.
Per chiarimenti contattare il servizio Sistemi Informativi al numero 0297204213/246/283