Il Comune di Corbetta, attento alle tematiche di innovazione e digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini, ha attivato lo sportello RAO (acronimo di Registration Authority Officer) per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Lo sportello è attivo presso l’ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Tutti i cittadini di Corbetta che vogliono accedere al servizio potranno farlo prenotandosi ai numeri 0297204278 - 257.
Il Servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i cittadini MAGGIORENNI.
Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura
- Documento di identità originale in corso di validità, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, munito di fotografia e firma autografa (carta di identità, passaporto o patente di guida).
- Tessera sanitaria in corso di validità con il codice fiscale
- Indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
- Numero di telefono cellulare
Procedura
L’operatore comunale verificherà l’identità del richiedente, compilerà la richiesta e consegnerà al cittadino maggiorenne un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione (Token).
Da casa il cittadino completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite RAO Pubblico:
Sielte : https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Poste : https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml