Stato Civile

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2020
Stato Civile

L'Ufficio di stato civile registra le varie vicende della vita di ogni cittadino. L'ufficio dello stato civile custodisce ed aggiorna i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio (comprese le pubblicazioni) e morte. Il cittadino si rivolge all'ufficio dello stato civile:

  • quando nasce un figlio,
  • quando si sposa
  • quando acquista la cittadinanza,
  • quando ha un lutto.

L'ufficio dello stato civile rilascia certificati ed estratti degli atti di nascita, matrimonio, morte. Riceve le denunce di nascita, di morte , le richieste di pubblicazioni di matrimonio; atti di riconoscimento di figli naturali; registra i decreti di adozione, i decreti che autorizzano cambiamenti di nome, annota le sentenze di divorzio, i provvedimenti di interdizione, le apertura tutela, le convenzioni matrimoniali..

Si occupa inoltre della celebrazione dei matrimoni con rito civile.

La normativa che regola quanto sopra descritto è il Decreto Presidente della Repubblica numero 396 del 3.11.2000